16/06/2020
Descrizione generale di vino e territorio Merlot
Detto anche il vino della sincerità, della completezza orgalolettica, dell’eterno gusto di novello. Il vino Merlot Friulano Rosso per eccellenza, venne introdotto in Friuli Venezia Giulia nel 1869 dal conte francese Teodoro de La Tour.
Il vino deriva naturalmentedall’omonimo vitigno “Merlot”. Un vitigno a bacca nera, originario della Gironde, nel Sud-Ovest della Francia, e in particolare della zona di Bordeaux da cui nascono, sia dalle vinificazioni pure sia dalla miscelazione degli uvaggi con il Cabernet, alcuni dei più prestigiosi vini al mondo. Nella maggior parte delle zone vitivinicole del mondo, il Merlot è invariabilmente accompagnato dal Cabernet Sauvignon; i due vitigni si integrano perfettamente: il primo donando al vino il suo frutto pieno e maturo, il secondo, più tannico, una maggiore aristocraticità e longevità.
Nel bordolese è consuetudine, secondo le zone, aggiungere nella composizione del vino una percentuale di Cabernet Francese che, oltre ad una componente fruttata, gli dona note e piacevoli sensazioni erbacee e vegetali. In Italia il Merlot è giunto alla fine del 1800, nel Friuli Venezia Giulia, per poi diffondersi velocemente in Veneto e in Trentino Alto Adige dove ha trovato condizioni ambientali ideali, ma è ormai diffuso in molte altre regioni, con risultati a volte sorprendenti, anche senza l'apporto di altre uve.