Bibo Frizzante - La fiera potabile

  • Home
  • Bibo Frizzante - La fiera potabile

Bibo Frizzante - La fiera potabile La tua nuova fiera preferita �

Les Trois Petiotes (BORDEAUX, Tauriac 🍇)Dall’ufficio in banca a Parigi alle vigne a Bordeaux è stato (quasi) un attimo p...
10/11/2023

Les Trois Petiotes (BORDEAUX, Tauriac 🍇)

Dall’ufficio in banca a Parigi alle vigne a Bordeaux è stato (quasi) un attimo per Valerie. Dopo aver conseguito, durante il periodo della maternità, il diploma in viticoltura ed enologia decide di acquistare 3 ettari con vigne di circa sessant'anni coltivate a Malbec e Merlot.

La parte che era dedicata al Cabernet Franc è ora in fase di sperimentazione perché saranno reimpiantati vitigni che negli anni Novanta sono stati interdetti ed eliminati dalla zona per motivi principalmente economici. Inoltre, il prossimo passo sarà circondare la vigna con siepi per creare un microcosmo di biodiversità e sostituire viti non più produttive con alberi da frutto.

Una filosofia e un rispetto per l’ambiente direttamente proporzionali al lavoro in cantina, dove la torchiatura avviene completamente a mano.

Perché Les trois petitoes? Un omaggio ai tre piccoli di Valerie: i suoi tre figli e i suoi tre ettari di vigna

Da non perdere! 🍷

🎟️Ticket: link in bio
📅 26-27 novembre
⏰ 11:00 - 20:00
📌 Monk, Via Giuseppe Mirri, 35, Roma

Lui è Weingut Heinrich (BURGENLAND, Gols 🍇)La massima aspirazione della famiglia Heinrich è rendere il vino un mezzo per...
30/10/2023

Lui è Weingut Heinrich (BURGENLAND, Gols 🍇)

La massima aspirazione della famiglia Heinrich è rendere il vino un mezzo per dare voce alla natura e ai suoi molteplici aspetti; per fare ciò è necessario creare un ecosistema in cui tutti i soggetti interagiscano tra loro in modo sano e simbiotico.

L’azienda sorge nella regione del Burgenland, la più calda dell’Austria orientale, al confine con la Slovenia. Un territorio ricco di biodiversità, dove le vigne si snodano intorno al lago Neusiedl.

Le varietà coltivate sono quelle tradizionali e piantate nelle aree a loro più vocate. Nel tempo, inoltre, si è dato spazio a uve rare o quasi scomparse come Muskat Ottonel, Neuburger, Welschriesling, Roter Traminer.

L’ingrediente principale utilizzato in cantina è il tempo, che libera i vini dalle sovrastrutture e li plasma secondo le loro esigenze espressive, restituendo genuinità e autenticità.

Vini autentici per palati senza pregiudizi, li trovi alla tua nuova fiera preferita! 🍷

🎟️Ticket: link in bio
📅 26-27 novembre
⏰ 11:00 - 20:00
📌 Monk, Via Giuseppe Mirri, 35, Roma

Eccoti Spirito Agricolo (BASSA LANGA, La Morra, Cuneo 🍇)Nasce dall'evoluzione della storica cantina Cascina Ballarin, a ...
28/10/2023

Eccoti Spirito Agricolo (BASSA LANGA, La Morra, Cuneo 🍇)

Nasce dall'evoluzione della storica cantina Cascina Ballarin, a La Morra, quando Gianni Viberti e sua figlia Cecilia decidono di avviare un percorso che possa esprimere a pieno le potenzialità della loro terra, nel rispetto della natura e della sostenibilità. Tale concetto viene perseguito e abbracciato fino in fondo, al punto da riutilizzare le vinacce, in aggiunta al raccolto del frutteto, per la produzione di distillati, realizzati in uno degli alambicchi progettati dal maestro Vittorio Gianni Capovilla.

Un percorso tutto in divenire, ma che segue linee ben definite e precise volte a tutelare e restituire l’essenza di un territorio impregnato di storia, ma spesso sovrasfruttato. Ed è così che le vigne, rigogliose ed energiche nella loro compostezza piemontese, ed i vini, sempre più fini e tendenti alla tipica eleganza discreta di Langa, stanno pian piano prendendo le sembianze di chi le coltiva.

Curioso?🍷

🎟️Ticket: link in bio
📅 26-27 novembre
⏰ 11:00 - 20:00
📌 Monk, Via Giuseppe Mirri, 35, Roma

Conosci Il Monte Caro? (VALPOLICELLA, Mezzane di Sotto, Verona 🍇)Nel 1986 Enzo Marcolini sceglie, insieme alla moglie Ca...
25/10/2023

Conosci Il Monte Caro? (VALPOLICELLA, Mezzane di Sotto, Verona 🍇)

Nel 1986 Enzo Marcolini sceglie, insieme alla moglie Carla, di far nascere la sua azienda agricola in una zona su cui forse nessuno avrebbe scommesso, così aspra da essere definita sassaia. Ma la tenacia e l’idea di costruire un pozzo artesiano hanno scansato ogni dubbio e, ora, Il Monte Caro è uno di quei posti vibranti a cui è impossibile rimanere indifferenti.

7 ettari di vigna, bosco, uliveti, alberi da frutto ed erbe spontanee che circondano completamente la casa e la cantina. Un suolo di origine vulcanica ricco di basalto e calcare, che non può che regalare finezza e mineralità ai vini, e una costante brezza garante di freschezza ed eleganza. Viti bellissime a pergola veronese e pergola trentina.

Oggi sono Emanuela e Giorgio a condurre l’azienda, riponendo sempre più attenzione ed energia nella microbiologia, con l’utilizzo di fermentati e decotti di erbe in parte autoprodotti e nella creazione di biodiversità.
Inoltre, si stanno dedicando a uno studio accurato dei vigneti che porterà a compimento un progetto di zonazione – già in corso, perché ogni vino proviene da una precisa parcella – perché pur essendo tutti vicini sono tra loro molto diversi.

Da non perdere! 🍷

🎟️Ticket: link in bio
📅 26-27 novembre
⏰ 11:00 - 20:00
📌 Monk, Via Giuseppe Mirri, 35, Roma

Oggi c’è Agricola La Venta (VALPOLICELLA CLASSICA, Marano di Valpolicella, Verona 🍇)Paolo è uno di quegli esempi che in ...
25/10/2023

Oggi c’è Agricola La Venta (VALPOLICELLA CLASSICA, Marano di Valpolicella, Verona 🍇)

Paolo è uno di quegli esempi che in cima alla lista degli ingredienti ha messo una buona dose di coraggio e un pizzico di follia. Nel 2018 decide di mollare tutto e cominciare a fare “ciò che più gli è sempre piaciuto”: produrre vino.
Il suo animo agricolo si mischia, spesso e volentieri, con quello poetico: Venta, la sua azienda agricola, porta il nome di quel vento tipico dei Monti Lessini, patria di origine di Paolo, che quando soffia è sinonimo non solo di cambio di stagione, ma anche di cambiamento di vita.

I suoi vini, invece, si chiamano Trallallà, passaggio di una poesia di Miša Sapego che ben identifica l’aspetto scanzonato e godereccio del vino e Tarō, parola giapponese che significa “primogenito”, proprio perché è stato il primo vino ad aver visto i natali a La Venta.

A Marano di Valpolicella, nel cuore della Valpolicella classica, se ne vedranno e se ne berranno delle belle.

Vieni a conoscerlo di persona! 🍷

🎟️Ticket: link in bio
📅 26-27 novembre
⏰ 11:00 - 20:00
📌 Monk, Via Giuseppe Mirri, 35, Roma

Non vediamo l'ora! 🍇💘
23/10/2023

Non vediamo l'ora! 🍇💘

Oggi ti raccontiamo la storia di Redondèl (PIANA ROTALIANA, Mezzolombardo, Trento) 🍇Sono tanti i motivi per cui Paolo ci...
16/10/2023

Oggi ti raccontiamo la storia di Redondèl (PIANA ROTALIANA, Mezzolombardo, Trento) 🍇

Sono tanti i motivi per cui Paolo ci racconta di essere diventato vignaiolo, ma noi abbiamo scelto questo: “Faccio vino perché a parlare si fa presto… ma io preferisco tacere e far parlare lui, da sempre unico responsabile di una loquace sincerità”. Questa frase trasuda tutta la modestia con cui Paolo, insieme a Mara (e qui vogliamo sceglierne un altro di motivo: “faccio vino perché Mara – mia compagna e sposa – crede in me”), si è dedicato alla coltivazione e divulgazione del Teroldego. Siamo nel cuore della Piana Rotaliana, pianura alluvionale fra il fiume Adige e il Torrente Noce, dalla curiosa forma di triangolo isoscele racchiuso fra le sponde dei due fiumi e definita “il giardino delle viti” da Goethe.

Mezzolombardo è il paese più importante, a destra del fiume; a sinistra Mezzocorona e sparse qua e là per la campagna qualche gruppo di case e masi.
Il terreno, essendo di origine alluvionale, si compone di strati differenti fatti di ciottoli, ghiaia, sabbia, terra fine e, per questo, ogni appezzamento di Redondèl è vinificato separatamente.
3 ettari di vigne che vanno dai venticinque agli ottant’anni, come tre sono le T che caratterizzano il Teroldego in tutte le sue espressioni: la terra, intesa come madre natura; la tradizione, nell’utilizzo di botti grandi in rovere e castagno; il tempo, prezioso per la trasformazione del vino.

Lo sappiamo che sei super curioso! 🍷

🎟️Ticket: link in bio
📅 26-27 novembre
⏰ 11:00 - 20:00
📌 Monk, Via Giuseppe Mirri, 35, Roma

eCo che sta per “ecologic Communication” è il nostro green media partner 🍃Nasce nel 2022 con l’obiettivo di sensibilizza...
13/10/2023

eCo che sta per “ecologic Communication” è il nostro green media partner 🍃

Nasce nel 2022 con l’obiettivo di sensibilizzare gli utenti verso tematiche sostenibili, green e inclusive trasmettendo e divulgando i principi del rispetto verso il Pianeta

eCo rappresenta la voce di una nuova comunicazione sostenibile attraverso un'informazione chiara, innovativa e di qualità

Siamo felici di averlo con noi nella nostra prima fiera 🔥

Conosci già Brendan Tracey? (LOIRA, Vendome) 🍇Con una storia simile, non poteva che diventare una persona eclettica. Bre...
29/09/2023

Conosci già Brendan Tracey? (LOIRA, Vendome) 🍇

Con una storia simile, non poteva che diventare una persona eclettica.

Brendan Tracey è vignaiolo, artista, musicista. Nativo del New Jersey, trascorre gran parte della sua giovinezza a San Francisco, dove i suoi genitori si trasferiscono negli anni Sessanta per seguire la corrente hippie. Qui entra in contatto con una rivoluzione culturale che lo traghetta nel mondo della musica, e più precisamente nel mondo del punk. Dopo una parentesi di studi in Francia, terra natìa della madre, torna negli USA per avviare la sua carriera di musicista.
Si trasferisce definitivamente nella Loira nel 1980 e inizia a lavorare in piccole radio indipendenti, oltre a continuare l’attività di musicista.

Nel 2002 l’incontro fatale con il vino grazie all’amico Thierry Puzelat che si occuperà, insieme a Jean Pierre Robinot, della sua rigorosa formazione enologica. Inizia a produrre nel 2010, partendo da soli 2 ettari, fino ad arrivare agli attuali 5, nel Touraine. Ecco, per noi i vini di Brendan sono veramente punk: rivoluzionari, strepitanti, di grande bevibilità e di estrema territorialità.

Se vuoi conoscere i suoi vini punk non hai alternative! 🍷

🎟 a brevissimo ticket online 👀
📅 26-27 novembre
⏰ 11:00 - 20:00
📌 Monk, Via Giuseppe Mirri, 35, Roma

Ranchelle  (MAREMMA, Poggio Murella, Grosseto) 🍇Cristoph Fischer ha lavorato per anni nell’Archivio fotografico di Firen...
28/09/2023

Ranchelle (MAREMMA, Poggio Murella, Grosseto) 🍇

Cristoph Fischer ha lavorato per anni nell’Archivio fotografico di Firenze e ha mille storie da raccontare sul patrimonio lì custodito. La stessa cura del dettaglio e lo stesso spirito da custode lo hanno portato a creare Ranchelle, nel 2014: 4 ettari nella Toscana più meridionale, a due passi dalle Terme di Saturnia, con lo scopo di salvaguardare, questa volta, il patrimonio storico viticolo maremmano.

Prima ha preso in gestione una delle poche vecchie vigne della zona rimaste intatte: sessant’anni di età e numerosi vitigni autoctoni un tempo diffusi in tutta la Maremma, come Riminese, Nocchianello, Mammolo, Buonamico solo per citarne alcuni. Il vino da qui prodotto porta lo stesso nome della vigna: Millocchio che significa, appunto, mille gemme. Negli anni a seguire ha piantato viti nuove, ma di vitigni antichi, sempre nel rispetto dell’autenticità maremmana.

Se a Poggio Murella vi imbatterete in una bellissima insegna vintage che recita “Super Alimentari”, avrete trovato la cantina di Ranchelle che giace nel fondo seminterrato di quello che era il negozio di alimentari del paese.

Se sei fan della maremma, non puoi assolutamente mancare!🍷

🎟 a brevissimo ticket online 👀
📅 26-27 novembre
⏰ 11:00 - 20:00
📌 Monk, Via Giuseppe Mirri, 35, Roma

Oggi è la volta di San Polino (CHIANTI COLLI SENESI, Montalcino, Siena) 🍇Due famiglie che lavorano insieme da 25 anni, L...
26/09/2023

Oggi è la volta di San Polino (CHIANTI COLLI SENESI, Montalcino, Siena) 🍇

Due famiglie che lavorano insieme da 25 anni, Luigi e Katia con i loro figli insieme alla famiglia Gjialaska, rappresentano alla perfezione tutto ciò in cui credono a San Polino: l’esistenza su questo pianeta è legata indissolubilmente ad un unico filo, che crea meravigliose interconnessioni.

Le persone, gli animali, le piante, i microrganismi, il suolo, il vino e tanto altro fanno parte di questa catena.
San Polino si trova a sud-est di Montalcino, a 450 metri sul livello del mare arroccato su una collina, circondato da macchia mediterranea e bosco. I 10 ettari circa di vigna sono dislocati parte intorno al casale, dai quali viene prodotto il Brunello Helichrysum e, solo nelle annate speciali, la riserva (suoli magri e minerali, influenzati dall’eruzione dell’ormai estinto Monte Amiata di 180.000 anni fa e dalle inondazioni di 3.000.000 di anni fa), parte a nord-est di Montalcino a 300 metri sul livello del mare, le cui uve vengono utilizzate per Brunello e Rosso (terreno più profondo e fertile).

Una piccola parte dei vigneti è circondata da alberi da frutto e alcuni filari ospitano alberelli di acero, sempre nell’ottica dello sviluppo di interconnessioni fra gli organismi.
In questo luogo che sembra un angolo di paradiso nascono vini intramontabili, eleganti e strutturati.

Sei curioso di assaggiare i loro vini? 🍷

🎟 a breve ticket disponibili 👀
📅 26-27 novembre
⏰ 12:00 - 20:00
📌 Monk, Via Giuseppe Mirri, 35, Roma

Finalmente 🎟️🎉Manca poco, pochissimo ⏰
25/09/2023

Finalmente 🎟️🎉
Manca poco, pochissimo ⏰

Oggi ti raccontiamo la storia di Weingut Edgar Brutler (TRANSILVANIA, Beltiug)  🍇La Transilvania è una delle regioni eur...
21/09/2023

Oggi ti raccontiamo la storia di Weingut Edgar Brutler (TRANSILVANIA, Beltiug) 🍇

La Transilvania è una delle regioni europee più rurali: tutto è basato sull’agricoltura e la viticoltura .

Il territorio è caratterizzato dall’alternarsi di ampie distese verdi e villaggi medievali: cultura, tradizioni e stili architettonici sono stati fortemente influenzati dal flusso di popoli che si spostavano intorno al Mediterraneo e dalle civiltà che qui hanno trovato la loro casa.

Sebbene l’azienda agricola Brutler sia stata fondata solo nel 2018, la famiglia ha da sempre praticato la viticoltura. 4 ettari, vitigni autoctoni e una cantina sotterranea a 60 metri di profondità, sotto le colline argillose.

Edgar, che come tanti abbina l’animo agricolo a quello musicale, è l’ultima generazione della famiglia e ha preso le redini dell’azienda definendo il suo stile “vecchia scuola avanguardista”.
La sua cifra stilistica trova la massima espressione nel Grünspitz, un varietale autoctono che era presente in pochissime piante all’interno del vecchio vigneto e che Edgar sta facendo propagare, perché convinto sia l’uva che in assoluto riesca a rappresentare la bellezza di questo luogo.

Se vuoi scoprire i suoi vitigni autoctoni non puoi assolutamente mancare! 🍷

🎟 a brevissimo ticket online 👀
📅 26-27 novembre
⏰ 12:00 - 20:00
📌 Monk, Via Giuseppe Mirri, 35, Roma

Conosci già Cascina Gasparda? (PIEMONTE, Alessandria)  🍇Il Basso Monferrato non è tra le prime zone viticole del Piemont...
21/09/2023

Conosci già Cascina Gasparda? (PIEMONTE, Alessandria) 🍇

Il Basso Monferrato non è tra le prime zone viticole del Piemonte a essere nominata, ma in realtà qui si fa vino da sempre, infatti ogni casa ha una cantina e il territorio è ancora ricco di biodiversità: vigne, boschi, campi di seminativi, noccioleti, pascoli.

Anche Cascina Gasparda, nelle colline di Olivola, pare sia sempre esistita: la sua terra è stato il secondo lavoro degli uomini di famiglia e il vino veniva prodotto in parte per autoconsumo in parte per vendita in damigiane.
Ugualmente per Roberto e Mauro, i fratelli che gestiscono ora l’azienda, è stato un secondo lavoro, sebbene da ventenni spensierati e inconsapevoli avrebbero tanto desiderato avere il weekend libero piuttosto che sporcarsi le mani con la terra.Ma il richiamo della vigna è stato più forte e, ora, dal campo, non ne uscirebbero più.

Dei 12 ettari, metà è occupato da boschi e metà da vigneti di uve autoctone della zona. L’azienda si estende su appezzamenti diversi tra loro sia per esposizione che per suolo: la base è sempre argilla, ma c’è una gran presenza di marna che si fa sentire nei vini con tutta la sua mineralità.

Sei pronto a assaggiare i loro vini? 🍷

🎟 a breve maggiori info sui ticket 👀
📅 26-27 novembre
⏰ 12:00 - 20:00
📌 Monk, Via Giuseppe Mirri, 35, Roma

Il Monk Club nasce a Roma nel quartiere Casalbertone/Portonaccio, a meno di un chilometro da uno dei più importanti punt...
19/09/2023

Il Monk Club nasce a Roma nel quartiere Casalbertone/Portonaccio, a meno di un chilometro da uno dei più importanti punti di snodo della capitale ovvero la Stazione ferroviaria e metropolitana di Tiburtina 📌

Monk è uno spazio multiforme e variegato votato alla condivisione, al benessere e alla fruizione funzionale e consapevole dei contenuti culturali, in un continuum di stimoli ed esperienze.
Uno spazio dedicato a quanti hanno voglia di produrre, condividere e avvicinarsi a esperienze culturali 👀🤓

Oltre ad essere tutte queste belle cose è anche, e soprattutto, la location della nostra fiera potabile! 🍇

🎟 a breve maggiori info sui ticket 👀
📅 26-27 novembre
⏰ 12:00 - 20:00
📌 Monk, Via Giuseppe Mirri, 35, Roma

Lui è Štemberger (CARSO, Sežana)  🍇Il Carso è un altopiano roccioso di origine calcarea situato a metà tra Italia e Slov...
15/09/2023

Lui è Štemberger (CARSO, Sežana) 🍇

Il Carso è un altopiano roccioso di origine calcarea situato a metà tra Italia e Slovenia.
Le vigne della famiglia Štemberger sono collocate su due versanti: parte nel cuore del Carso, attorno al villaggio di Sepulje e parte al suo confine con la valle Vipava. Questa dislocazione fa si che le piante ed i loro frutti possano assorbire sia le correnti provenienti dal Mar Mediterraneo che il vento fresco che arriva dalla catena alpina.

L’altitudine degli appezzamenti è di circa 350 metri sul livello del mare ed il suolo varia fra terra rossa, ferrosa e calcarea, e un misto di terra rossa e flysch (successione di rocce sedimentarie formate da marna e arenaria). Tutto segue un ciclo naturale, dalla vigna alla cantina, fino ai materiali utilizzati per i contenitori di affinamento (legno di Quercia, di Acacia e pietra del Carso).

Direttore di questa splendida orchestra è Sebastijan, che con esperienza, mano e mente ottiene vini che sono capolavori scolpiti nella roccia, capaci di trarre il meglio dal territorio: l'acidità dalla montagna, la mineralità dalla pietra e la sapidità dal mare.

Se ti piacciono i vini macerati non hai scuse! 🍷

🎟 a breve maggiori info sui ticket 👀
📅 26-27 novembre
⏰ 12:00 - 20:00
📌 Monk, Via Giuseppe Mirri, 35, Roma

Oggi vi portiamo in Sicilia! Eccoti Tre.mi.la. (ETNA, Milo, Catania) 🍇Se Gloria fosse la protagonista di un film, il tit...
15/09/2023

Oggi vi portiamo in Sicilia! Eccoti Tre.mi.la. (ETNA, Milo, Catania) 🍇

Se Gloria fosse la protagonista di un film, il titolo sarebbe: “Alla ricerca del DNA perduto”. L’Indiana Jones dell’Etna non avrebbe potuto abitare in altro posto nel mondo: guida escursionistica del vulcano e ora vignaiola, è lei stessa un vulcano non solo di idee, ma anche di fatti.
Il suo legame viscerale con il territorio e con il vino, e la sua visione filosofico-intellettuale della terra aggiungiamo noi, la spingono a creare una cantina che sta diventando sempre più un progetto.

L’Etna è un territorio circolare dove la DOC è una sorta di C al contrario. La parte che manca per chiudere il cerchio – da Adrano a Bronte – fu esclusa dalla denominazione. La sua ultima sfida è stata l’acquisto di una vigna proprio in questa zona, ad Adrano, dove il DNA etneo è ancora più autentico per la presenza di varietà che sono reliquie iconiche come Pannofino e Bianchetta, di frutta autoctona come la mela Gelato Cola e la pera Spinella e di quei terrazzamenti così ripidi raggiungibili solo con una liana.

La recente storia di Tre.Mi.La. inizia nel 2020, nella casa del nonno di Gloria temporaneamente adibita a cantina. Il nome è sia un richiamo all’altezza del vulcano sia l’acronimo dei tre paesi dove si trovano le vigne: Tre Castagni, sul versante sud e quindi più vicino al mare e a Catania, con la vigna più vecchia e più piccola e quella più nuova sulla sponda di un cratere; Milo, dove si producono il bianco e il rosato; Lavinaio, zona dove un tempo era tutta vite poi estirpata dai più, perché il business degli agrumi era maggiormente redditizio.
Proprio qui giace un antico palmento che Gloria vorrebbe ripristinare e trasformare in cantina.

Vieni a conoscerla di persona! 🍷

🎟 a breve maggiori info sui ticket 👀
📅 26-27 novembre
⏰ 12:00 - 20:00
📌 Monk, Via Giuseppe Mirri, 35, Roma

Guarda che non abbiamo ancora finito… 👀🍇
13/09/2023

Guarda che non abbiamo ancora finito… 👀🍇

Se non conosci Alain Cavaillès, devi recuperare assolutamente! (LANGUEDOC-ROUSSILLON, Magrie) 🍇Nel 1999 Alain decide di ...
11/09/2023

Se non conosci Alain Cavaillès, devi recuperare assolutamente! (LANGUEDOC-ROUSSILLON, Magrie) 🍇

Nel 1999 Alain decide di trasferirsi nella terra natale per diventare vignaiolo. Senza alcuna base di agricoltura ed enologia, ma spinto da passione, tenacia e smisurato amore per la natura, sceglie le sue vigne nell’alta valle dell’Aude, nel cuore del territorio d’Autan, in Occitania.

I terreni sono di natura calcareo-argilloso; il clima è influenzato dal Mediterraneo, dall’Atlantico e dai Pirenei che creano condizioni uniche con temperature fresche, una costante ventilazione e la presenza di buone escursioni termiche.

Proprio a Limoux nasce nel 1531, per opera dei monaci benedettini di Saint-Hilaire, la Blanquette che pare sia stata la prima bollicina francese e di cui Alain è diventato uno dei migliori produttori, nonché fiero e orgoglioso difensore del suo vitigno principe: il Mauzac.

Se ami le bolle francesi non puoi perdertelo! 🍷

🎟 a breve maggiori info sui ticket 👀
📅 26-27 novembre
⏰ 12:00 - 20:00
📌 Monk, Via Giuseppe Mirri, 35, Roma

Oggi ti raccontiamo la storia dell’ Azienda Agricola Montesissa Emilio (VAL CHERO, Carpaneto P.no, Piacenza) 🍇Orange is ...
11/09/2023

Oggi ti raccontiamo la storia dell’ Azienda Agricola Montesissa Emilio (VAL CHERO, Carpaneto P.no, Piacenza) 🍇

Orange is the old white. Può sembrare una frase anacronistica, ma su queste colline dove si coltivava la vite fin dai tempi dei romani e dove le invasioni napoleoniche hanno reso tipiche le uve Syrah e Marsanne, si tratta di pura realtà. I vini frizzanti rifermentano spontaneamente, i bianchi sono macerati perché il vino bianco si produce così da sempre ed Emilio, padre di Elisabetta, ribadisce in ogni suo racconto che il suo posto è nei campi, non in cantina. 10 ettari tra bosco, seminativi e vigne su un terreno che una volta era mare spiaggiato e oggi è una giacitura marina del Pliocene, ricca di fossili e povera di azoto.
La bassa quantità di azoto, che è il principale alimento dei lieviti, con l’arrivo dei primi freddi rallenta la loro attività e le fermentazioni si interrompono senza lo svolgimento completo degli zuccheri. Il vino resta fermo per tutto l’inverno, poi a Pasqua si imbottiglia, rigorosamente a luna calante così da permettere alla fermentazione di essere più lenta. Il caldo successivo fa completare la fermentazione in bottiglia. Si crea così un vino spontaneamente frizzante.

I colli piacentini sono anche terra di uva rossa: Barbera e Bonarda principalmente. Ma c’è chi giura di non aver mai bevuto un Syrah così godereccio come il Rio Fratta;

Sei pronto a assaggiare i loro vini? 🍷

🎟 a breve maggiori info sui ticket 👀
📅 26-27 novembre
⏰ 12:00 - 20:00
📌 Monk, Via Giuseppe Mirri, 35, Roma

Conosci 2Naturkinder? (BASSA FRANCONIA, Kitzingen, Germania)  🍇É il 2013 quando Melanie Drese e Michael Völker decidono ...
06/09/2023

Conosci 2Naturkinder? (BASSA FRANCONIA, Kitzingen, Germania) 🍇

É il 2013 quando Melanie Drese e Michael Völker decidono di mettere sottosopra la storica azienda vinicola di famiglia, in attività fin dal 1843. La svolta è storica e radicale, come ben espresso dal nome che scelgono, 2Naturkinder, traducibile con “2 figli della natura”.

La folgorazione nasce nel corso di uno dei numerosi viaggi lavorativi intorno al mondo, durante il quale si imbattono quasi per caso nel vino artigianale: decidono di fare ritorno in terra natia, abbandonando l'editoria scientifica per avviare la produzione della loro idea di vino.

Sette ettari a coltivazione biologica in Franconia, nella Baviera Settentrionale lungo il fiume Meno, tra colline boscose, foreste e laghi. Un lungo e intenso lavoro di conversione della terra che sin dalla prima ora è stato riassunto nella filosofia “nothing added, nothing taken away”, ovvero niente viene aggiunto e niente viene tolto perché noi facciamo parte della Terra e la terra fa parte di noi.

Vitigni autoctoni, una piccola quantità di Pinot Meunier, qui conosciuto come Schwarzriesling (Riesling nero), e qualche albero di mele per la produzione di sidro. Ogni loro vino racconta una storia e ogni etichetta ne è la rappresentazione.

Pronto ad assaggiare tutti i loro vini? 🍷

🎟 a breve maggiori info sui ticket 👀
📅 26-27 novembre
⏰ 12:00 - 20:00
📌 Monk, Via Giuseppe Mirri, 35, Roma

Oggi è la volta di Podere Della Bruciata (CHIANTI COLLI SENESI, Montepulciano, Siena) 🍇Nasce come tante storie di vino i...
06/09/2023

Oggi è la volta di Podere Della Bruciata (CHIANTI COLLI SENESI, Montepulciano, Siena) 🍇

Nasce come tante storie di vino italiane: sono gli anni Cinquanta quando Ermete acquista un piccolo appezzamento, in quella Toscana che sarebbe poi diventata enologicamente una superstar. Scava la cantina nel tufo con le sue mani e tramanda la sua passione viscerale per la campagna alle generazioni a seguire.

Oggi Andrea gestisce sia la vigna che l’agriturismo insieme a tutta la famiglia: produrre vino, così come bere e mangiare, sono considerati rituali sacri per cui tutto è improntato sull’autoproduzione e sulla sostenibilità.
I vigneti sono in parte a Montepulciano a 550 metri sul livello del mare, circondati da boschi di caducifoglie su terreni ricchi di argilla, calcare e limo; in parte in Valdichiana, con terreni a prevalenza di sabbia e limo.

Il vitigno principale è il Sangiovese, affiancato da altri vitigni toscani autoctoni ormai in disuso: Colorino, Canaiolo, Pugnitello.

Se il vino rispecchia il carattere del vignaiolo, quelli di Podere della Bruciata possono definirsi “un toscano alla Francesco Nuti”: ruvido, semplice e schietto

Sei curioso? 🍷

🎟 a breve maggiori info sui ticket 👀
📅 26-27 novembre
⏰ 12:00 - 20:00
📌 Monk, Via Giuseppe Mirri, 35, Roma

Eccoti Mas Gomà (PENEDÈS, Font-rubí, Spagna) 🍇Una cantina del 1724 e la chiesa romanica di Sant Valentí, costruita nel 1...
04/09/2023

Eccoti Mas Gomà (PENEDÈS, Font-rubí, Spagna) 🍇

Una cantina del 1724 e la chiesa romanica di Sant Valentí, costruita nel 1135. Questa la cartolina di Mas Gomà, cantina che da cinque generazioni abita il territorio dell’Alto Penedès, zona catalana racchiusa fra le montagne e il mare.

Le vigne vecchie di oltre sessant’anni, i terreni principalmente calcarei, le importanti escursioni termiche e una viticoltura sempre più ecologica contribuiscono alla creazione di vini di grande freschezza e longevità, che restituiscono quel gusto e quel temperamento catalano in parte dimenticato.

Poca Granache Noir e tantissimo Xarel·lo e Maccabeu, utilizzati soprattutto per la produzione di metodo classico nelle diverse interpretazioni in base alla permanenza sui lieviti, che nel caso di una etichetta arriva fino a 90 mesi.

Sei pronto a degustare i loro vini? 🍷

🎟 a breve maggiori info sui ticket 👀
📅 26-27 novembre
⏰ 12:00 - 20:00
📌 Monk, Via Giuseppe Mirri, 35, Roma

Ti presentiamo Podere Erica  (Barberino Tavernelle, Firenze) 🍇Nasce da quella fascinazione sempre attuale che la Dolce V...
04/09/2023

Ti presentiamo Podere Erica (Barberino Tavernelle, Firenze) 🍇

Nasce da quella fascinazione sempre attuale che la Dolce Vita esercita sui tanti americani che hanno deciso di trasferirsi nelle colline toscane. È stato così anche per Neal e Jan che, nel 2005, acquistano una tenuta nel cuore del Chianti, accanto al borgo di Olena.

Da subito decidono di dedicare 2 ettari alla coltivazione della vite e di avvalersi del lavoro di Marco Giordano, enologo conosciuto in zona per il suo approccio sostenibile e rispettoso sia in vigna che in cantina.

Il vigneto è diviso in tre appezzamenti su due tipi di terreno: la parte più vecchia caratterizzata da suolo argilloso con buona presenza di scheletro calcareo, soprattutto galestro e colombino; la vigna nuova, invece, più ricca di scaglia di galestro, argilliti e blocchi di silicio, quindi terreni più leggeri e colmi di sostanze minerali.
Queste differenze di territorio si riflettono perfettamente nei vini prodotti: da una parte grande struttura e profondità gustativa, dall’altra più freschezza e mineralità.

A completare il quadro bucolico del podere: un oliveto di quattrocento piante, un bosco meraviglioso in cui perdersi e un allevamento semi-brado di Mangalica.

Sei pronto a assaggiare i loro vini? 🍷

🎟 a breve maggiori info sui ticket 👀
📅 26-27 novembre
⏰ 12:00 - 20:00
📌 Monk, Via Giuseppe Mirri, 35, Roma

Dillo che non aspettavi altro🍇…e non è finita qui! 👀
04/09/2023

Dillo che non aspettavi altro🍇

…e non è finita qui! 👀

Curiosi?! 👀
10/08/2023

Curiosi?! 👀

Address


Website

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Bibo Frizzante - La fiera potabile posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Convenience Store?

Share