23/10/2024
Presentazione ufficiale di
Rosso Barbera 2024
Ieri, martedì 22 ottobre, nella sede di AIS Piemonte a Torino, si è svolta la conferenza stampa della quinta edizione di RossoBarbera. Un evento che celebra la Barbera, uno dei vitigni più rappresentativi del nostro territorio!
Interventi chiave:
Enrico Alessandro Cavallero, Sindaco di Costigliole d’Asti, ha ricordato come Costigliole sia la “Capitale della Barbera”, sottolineando la diffusione mondiale di questo vitigno, il più coltivato in Piemonte
Chiara Cirio, Assessore all’Agricoltura, ha illustrato il percorso di degustazione che si snoderà tra le suggestive sale del Castello di Costigliole, esaltando le diverse tipologie di Barbera e i territori di produzione. Ha anche presentato le Master Class della Barbera Academy, che si terranno nelle cantine storiche del castello.
Laura Bianco, Vicesindaco, ha descritto alcuni degli eventi collaterali: Pianeta Grappa, il salone del distillato giunto alla terza edizione, e Barbera Gourmet, un’esperienza enogastronomica che offrirà piatti artigianali abbinati alla degustazione dei vini. Ha anche parlato del Professional Day del 4 novembre, dedicato agli operatori del settore, e della sala “Dolce e Barbera”, curata dalla FIPGC.
🎟️ E non finisce qui: torna anche quest’anno il Giro della Rocca, con visite gratuite a mostre, musei e palazzi storici, e i mercatini di artigianato artistico del weekend!
🚍 Trasporto sicuro: potrai raggiungere RossoBarbera comodamente in pullman da Torino, Milano e Genova.
📅 Lunedì 4 novembre, si terrà il convegno “Vino: un futuro come bene di lusso?”, un importante momento di riflessione sulle attuali problematiche del settore vinicolo.
Alla conferenza erano presenti alcune delle più importanti testate giornalistiche a livello regionale e nazionale, che hanno potuto partecipare, al termine della conferenza, alla master class esclusiva dedicata ai territori, rappresentati da cinque etichette iconiche. La degustazione è stata condotta da Fabio Gallo, sommelier e presidente di AIS Torino.”
Per maggiori dettagli, visita il sito: www.rossobarbera.it.